La rivoluzione tecnologica ha portato alla creazione e allo sviluppo di posti di lavoro per il mondo internet: si parla di figure professionali che svolgono attività di web per l’azienda, e alla conseguente nascita di vere e proprie agenzie che web che gestiscono tutti gli aspetti della comunicazione via web per la promozione di un’azienda, di un prodotto e molto spesso, anche delle persone stesse.
Si sono creati, negli ultimi anni, professioni che portano le persone a guadagnare con la propria passione, mettendo a disposizione le proprie conoscenze a chiunque ne voglia fare uso.
In questo articolo spiegheremo brevemente come si formano le competenze dei professionisti del settore, quali competenze vengono richieste e quali sono le professioni più richieste.
Come nasce una professione web
Una professione web non prevede (ancora) uno specifico percorso di studi: molti professionisti web arrivano da diversi percorsi di studio: qualcuno afferma che una solida base di comunicazione e di marketing possa essere basilare per affrontare questa professione. La cosa certa è che non esiste una formazione indispensabile: oggi esistono moltissimi corsi di formazione, in strutture specializzate o altrettante possibilità di apprendimento “autodidatta”: corsi online, blog di formazione, libri di informazione e siti web specializzati.
Una cosa da non dimenticare mai, nemmeno dopo anni di esperienza nel settore, è l’aggiornamento: essendo il web un mondo in continua evoluzione, le professioni collegate ad esso devono provvedere ad un continuo rinnovamento delle conoscenze e degli strumenti a disposizione.
Le competenze richieste
Le competenze richieste per lavorare in questo settore non sono troppo specifiche. Per un buon inizio, bisogna avere per prima cosa una conoscenza base tecnica degli strumenti da utilizzare per questo tipo di lavoro: sapersi muovere sul web, avere una buona conoscenza dei social network e degli strumenti a vostra disposizione.
In base poi al settore in cui ci si vuole specializzare, bisogna tenere a mente diverse cose: se vogliamo diventare content writer per esempio, dobbiamo saper scrivere bene e in modo da saper attirare il cliente. In comune, tutte queste professioni richiedono delle competenze più comportamentali che professionali: la capacità di lavorare in team, essere creativo, imparare in fretta, assorbire tutte le informazioni e restare sempre in continuo aggiornamento.
Le professioni più ricercate
Facendo una formazione completa, avrai una conoscenza pressoché generale di tutti i vari compiti che si possono svolgere per il web marketing. Ogni compito viene affidato ad una diversa professione, e per decidere in quale specializzarti, puoi informarti su quali sono le professioni più richieste al momento.
- E-commerce Project Manager: Pianifica tutta la sezione e-commerce di un’azienda. Studia i contenuti, elabora strategie, organizza campagne di advertising.
- Social Media Strategist: Raccoglie le informazioni, realizza strategie di comunicazione da utilizzare nei canali social.
- Content Manager: Gestisce il coordinamento editoriale, richiede competenze da copywriter e content writer
- Seo Specialist: Professionista che ha il compito di portare traffico su un sito web e deve saperlo indicizzare nel motori di ricerca.
Queste sono solamente alcune delle professioni più richieste nel mondo del web marketing, e una volta imparate abbastanza nozioni su questo settore del marketing, saprai riconoscere quale professione può essere più adatta alle tue competenze e passioni.